la Buca di San Giovanni

1024 717 Mediafirenze Group

Dal nome sembra qualcosa di strano in luogo santo, ma non si tratta di una strada rotta ma di un’eccellenza ai piedi del Battistero di Firenze sito in Piazza San Giovanni. Un locale che porta tante stelle quanto la natura ha dotato il nostro tetto notturno. Si entra dal un pertugio, accanto al Duomo maestoso di Firenze, scendendo sotto il livello stradale dove si trovano gli artisti dell’arte culinaria che operano con dedizione per offrire un piatto tipico toscano, ma attenzione a leggere attentamente le istruzioni prima dell’uso, potreste rimanere innamorati del posto.

Fondato nel 1882, il Ristorante toscano Buca San Giovanni fa parte dei locali storici italiani. Nato come l’antica sacrestia del vicino Battistero di San Giovanni, l’antica cattedrale di Firenze prima che venisse costruita Santa Reparata, è stato anche il luogo segreto di iniziazione dei massoni Rosa Croce, culla del pensiero libertario e poi luogo di ritrovo del dopo teatro frequentato da personaggi famosi.

Il ristorante Buca San Giovanni è stato luogo di incontro di personaggi famosi di ogni epoca. In particolare si ricordano le visite del principe di Bulgaria negli anni ’30 e la sosta del Presidente John F. Kennedy di passaggio a Firenze. Col passare del tempo è diventato un punto di riferimento sia per i fiorentini che per i turisti italiani e stranieri e per tutti coloro che vogliano gustare la cucina tradizionale toscana.

Ancora oggi possiamo incontrare, sotto le sue antiche volte, noti personaggi fiorentini e ospiti illustri di passaggio che cercano, nel menù e nell’atmosfera del locale, il piacere di una squisita e allegra serata.

Le “Buche” rappresentano nella storia e nella tradizione della ristorazione fiorentina un importante capitolo. Fin dal 300 questi luoghi erano usati come ritrovi conviviai, poi diventati mescite, poi trattorie, oggi ristorante che conservano e consegnano la tipicità della cucina locale. Ad oggi sono meno di 10 le “buche” attive a Firenze, una di queste è appunto la Buca di San Giovanni.

 

Praticamente al centro esatto di Firenze, potete venire alla Buca San Giovanni e godere della nostra cucina mentre visitate il centro storico e tutte le sue meraviglie come la Galleria dell’Accademia, il Duomo, Palazzo Vecchio, la galleria degli Uffizi, la Loggia dei lanzi, Ponte Vecchio e tante ancora, tutte a un passo.

I proprietari sono i fratelli Frijia, Gianni, Vito e Piero con una storia ultraventennale. I fratelli portano avanti con forza la missione dedita al food sempre attenti alle esigenze della Clientela e alla conservazione del locale dell’ambiente e degli arredi, tutelati dalle Belle Arti.

 

Condividi questa pagina
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email